I numeri virtuali e la Privacy
Oltre ai vantaggi legati alla sfera economica, un’altra motivazione che spinge molte persone ad usufruire di questo servizio è la Privacy. Nel momento in cui forniamo un numero che è solo virtuale, le possibilità per gestire al meglio le nostre telefonate in arrivo e in uscita sono molte.
Tanto per cominciare, pensiamo al fatto di poter mantenere il proprio numero personale reale nascosto: possiamo decidere noi chi conoscerà il nostro vero numero, quindi in caso di incontri online, annunci, progetti a scadenza, acquisti online, lavoro e sconosciuti potremo sentirci liberi di dare il nostro numero virtuale senza dover rivelare a chi non vorremmo il nostro numero personale; quando il numero verrà cancellato o non ne avrete più bisogno, chi prima aveva il vostro numero virtuale non sarà più in grado di ricontattarvi. Sicuramente un buon metodo per poter tenere separati i vari ambiti della nostra vita.
Inoltre coi numeri virtuali è possibile impostare il numero e le chiamate a seconda di chi vogliamo sentire o meno. Per prima cosa, molti portali che offrono questo servizio fanno in modo che al momento della chiamata si possa capire se è stata indirizzata al numero reale o meno, ma senza che chi chiama lo sappia: infatti non sentirà nessun rumore o suono di cambio numero durante la chiamata e non saprà che avete un numero virtuale – a meno che non glielo diciate -. Poi è possibile anche far partire subito la segreteria all’arrivo di una chiamata; in casi estremi, si può anche bloccare un numero e far sentire il segnale occupato o non raggiungibile; fare in modo che le chiamate anonime siano direttamente eliminate; o ancora è possibile impostare il numero in modo che funzioni solo in determinati giorni e/o a determinate ore o ancora scegliere, per ogni singolo numero, per quali ore risultare reperibili e per quali no.
Un’applicazione utile per questo utilizzo è sicuramente quello per evitare chiamate da call center, vendita di servizi e vendita di beni non desiderati. In genere il nostro numero viene raccolto in alcuni database quando sottoscriviamo contratti o iscrizioni varie, sia cartacee che su Internet. Se dessimo il nostro numero virtuale, manterremmo il nostro numero privato nascosto e potremo sentirci liberi di evitare di prendere qualsiasi chiamata dal numero sconosciuto o nascosto presi dall’ansia che possa essere un nostro caro o parente a cui sia successo qualcosa di grave.
Dal punto di vista delle Privacy Policy delle piattaforme, ognuna cambia a seconda del Paese di quest’ultime, ma vengono sempre assicurati la segretezza dei dati forniti e il divieto di cederli a terzi. Per sicurezza, controllate sempre la Privacy Policy di ogni sito in modo da non incorrere in brutti incidenti indesiderati o sviste.
Leave a Reply