La notifica precetto

La notifica precetto è un atto giudiziario che viene utilizzato nel contesto del recupero crediti. Quando un debitore non paga un debito, il creditore può rivolgersi ad un giudice e chiedere l’emissione di un precetto, ovvero un’ordinanza che impone al debitore di pagare quanto dovuto entro un certo termine.

La notifica del precetto viene effettuata dal giudice o dal cancelliere del tribunale presso la residenza o il domicilio del debitore. La notifica deve avvenire personalmente e, in caso di assenza del debitore, anche a un convivente o a un vicino di casa. In alternativa, il precetto può essere notificato all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del debitore, se questo ha comunicato tale indirizzo al giudice.

La notifica precetto contiene tutte le informazioni relative al credito insolutto e all’ordinanza del giudice, e precisa il termine entro cui il debitore deve pagare il dovuto. In caso di mancato pagamento entro il termine stabilito, il creditore può avviare un procedimento esecutivo per il recupero forzoso del credito.