Acquis communautaire

In francese “(droit) acquis communautaire”, traducibile come (diritto) acquisito comunitario, è l’insieme di principi, dichiarazioni, atti e accordi internazionali che i paesi dell’Unione Europea e i paesi candidati – qualora vogliano essere ammessi nell’Unione Europea – hanno l’obbligo di osservare.

Apostilla o Apostille

L’abolizione del requisito per la legalizzazione di atti pubblici stranieri (Convenzione Apostille o trattato Apostille) è un trattato internazionale elaborato dalla Conferenza dell’Aia che specifica le modalità attraverso le quali un documento rilasciato in uno dei paesi firmatari può essere certificato per scopi legali in tutti gli altri Stati firmatari. Tale certificazione è chiamato apostille (in francese: certificazione). Si tratta di una certificazione internazionale paragonabile a una notarile nel diritto interno. L’Apostille è apposta dalle autorità competenti designate dal governo di uno stato che è parte della convenzione. Esempi di autorità designate sono ambasciate, ministeri, tribunali o governi (locali). Ad esempio, nel Regno Unito, tutte le apostille sono rilasciate dal Ministero degli Esteri e del Commonwealth a Milton Keynes.

Per poter beneficiare di un’Apostille, un documento deve prima essere rilasciato o convalidato da un funzionario riconosciuto dall’autorità competente. Ad esempio, i giudici dei Paesi Bassi hanno il diritto di applicare un’apostille su tutti documenti di stato civile comunali. In alcuni casi, le certificazioni intermedie possono essere richiesti nel paese in cui il documento proviene prima che possa beneficiare di un’apostille. A New York City, l’Ufficio di Vital Records (che rilascia, tra le altre cose, certificati di nascita) non è direttamente riconosciuto dal Segretario di Stato, di conseguenza la firma del segretario comunale deve essere certificata dal Direttore della Contea di New York County affinché il certificato di nascita possa beneficiare di un’apostille. In Giappone tutti i documenti ufficiali sono rilasciati in lingua giapponese, il Ministero degli Affari Esteri (MOFA) fornisce quindi un’apostille per questi documenti. In India l’apostille è disponibile presso il Ministero degli Affari Esteri.

Assicurazione Generale Obbligatoria

AGO – Acronimo di Assicurazione Generale Obbligatoria. In Italia, è il regime assicurativo riguardante i lavoratori dipendenti del settore privato, fatta eccezione per gli iscritti a gestioni sostitutive quali Inpdai (dirigenti imprese industriali), Enpals (lavoratori dello spettacolo), Inpgi (giornalisti) e altre.

Banca Offshore

Una banca offshore è una banca situata al di fuori del paese di residenza del depositante, di solito in una giurisdizione a bassa fiscalità (o paradiso fiscale), che fornisce vantaggi finanziari e legali. Tipicamente questi vantaggi comprendono:

  • maggiore privacy (si veda anche il segreto bancario, un principio nato con la Legge sulle banche del 1934);
  • poca o nessuna imposizione (concetto di paradiso fiscale);
  • facile accesso ai depositi (almeno in termini di regolazione);
  • protezione contro l’instabilità locale, politica o finanziaria.

Capital gain

Una plusvalenza (o capital gain) è un profitto che deriva da una vendita di un bene capitale, come azioni, obbligazioni o immobili, in cui il prezzo di vendita è superiore al prezzo di acquisto. Il guadagno è la differenza tra un prezzo di vendita più elevato e un prezzo di acquisto più basso. Le plusvalenze possono fare riferimento a “proventi da partecipazioni” in relazione ad attività reali, come la proprietà, o ad attività finanziarie, come le azioni/obbligazioni, o ancora a beni immateriali.

Conto societario

Il Conto societario è un conto corrente associato a un’azienda/società/impresa. A livello bancario, nelle transazioni commerciali compare solo il nome della società, tuttavia la banca  deve conoscere la persona che ha il potere di apporre la firma, approvare l’operazione o richiedere che vengano effettuate le operazioni.

CVC2 o CVV2

Codice a tre cifre stampato sul retro della carta di credito che consente di verificare l’effettivo possesso della carta di credito al momento del pagamento, tipicamente online, di un prodotto o servizio. Tutte le carte MasterCard, sia di credito che di debito, hanno l’obbligo di riportare il CVC2 dal 1° Gennaio 1997, mentre le carte Visa riportano il codice CVV2 dal 1° Gennaio 2001. Il codice CVV2 è stampato in corsivo sopra il riquadro della firma sul retro della carta. Normalmente è preceduto dal numero della carta.

Doppia Tassazione

La doppia tassazione (o doppia imposizione) è la riscossione dell’imposta da due o più giurisdizioni sullo stesso reddito dichiarato (nel caso delle imposte sul reddito), attività (nel caso delle imposte in conto capitale), o sulle transazioni finanziarie (nel caso delle imposte sulle vendite). Questa doppia responsabilità è spesso mitigata da convenzioni fiscali tra i paesi. Il termine è inoltre utilizzato, in particolare negli Stati Uniti, per fare riferimento al fatto che i profitti aziendali sono tassati e gli azionisti risultano (di solito) soggetti a tassazione personale quando ricevono dividendi o distribuzioni degli utili.

Due Diligence

Due diligence è un termine usato per una serie di concetti che spaziano dalla finanza all’ambito legale. Un esempio comune di due diligence in vari settori è il processo attraverso il quale un potenziale acquirente valuta una società target o particolari attività per l’acquisizione. Due diligence assume dunque forme diverse a seconda del suo scopo:

  • = esame di un potenziale bersaglio per fusione, acquisizione, privatizzazione o simili;
  • = operazioni di finanza straordinaria effettuare normalmente da un acquirente;
  • = indagine delle pratiche attuali di processo e delle politiche;
  • = esame al fine di prendere una decisione di acquisizione mediante i principi di valutazione e di valore per gli azionisti.

Nell’ambito offshore, le banche effettuano operazioni di due diligence (valutazione) sui nuovi correntisti, per cui è necessario presentarsi di persona, essere in possesso di regolare passaporto e vidimare i documenti tramite apostille (vedi voce Apostille).

EFTA

L’Associazione europea di libero scambio (EFTA) è un mercato comune che connta quattro paesi europei che operano in parallelo con l’Unione Europea (UE) L’EFTA è stata costituita il 3 maggio 1960 come un blocco commerciale alternativo per gli Stati europei che non erano in grado o non volevano entrare nella Comunità Economica Europea (CEE). La Convenzione di Stoccolma, che istituisce l’EFTA, è stata firmato il 4 gennaio 1960 nella capitale svedese da sette paesi. I membri di oggi sono l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, di cui gli ultimi due membri fondatori. La Convenzione di Stoccolma è stata poi sosituita dalla Convenzione di Vaduz, che ha consentito una maggiore liberalizzazione degli scambi tra gli Stati membri.