Capital gain

Una plusvalenza (o capital gain) è un profitto che deriva da una vendita di un bene capitale, come azioni, obbligazioni o immobili, in cui il prezzo di vendita è superiore al prezzo di acquisto. Il guadagno è la differenza tra un prezzo di vendita più elevato e un prezzo di acquisto più basso. Le plusvalenze possono fare riferimento a “proventi da partecipazioni” in relazione ad attività reali, come la proprietà, o ad attività finanziarie, come le azioni/obbligazioni, o ancora a beni immateriali.

Conto societario

Il Conto societario è un conto corrente associato a un’azienda/società/impresa. A livello bancario, nelle transazioni commerciali compare solo il nome della società, tuttavia la banca  deve conoscere la persona che ha il potere di apporre la firma, approvare l’operazione o richiedere che vengano effettuate le operazioni.

CVC2 o CVV2

Codice a tre cifre stampato sul retro della carta di credito che consente di verificare l’effettivo possesso della carta di credito al momento del pagamento, tipicamente online, di un prodotto o servizio. Tutte le carte MasterCard, sia di credito che di debito, hanno l’obbligo di riportare il CVC2 dal 1° Gennaio 1997, mentre le carte Visa riportano il codice CVV2 dal 1° Gennaio 2001. Il codice CVV2 è stampato in corsivo sopra il riquadro della firma sul retro della carta. Normalmente è preceduto dal numero della carta.