Cosa sono le Soparfi Holding Lussemburgo?
Le SOPARFI (Société de Participations Financières) sono società holding del Lussemburgo utilizzate principalmente per gestire partecipazioni finanziarie in altre società. Queste società holding sono molto diffuse in Lussemburgo grazie al favorevole regime fiscale del paese e alle numerose convenzioni fiscali bilaterali stipulate con altri paesi.
Le SOPARFI sono strumenti di pianificazione fiscale e di asset management, consentendo la detenzione e la gestione di partecipazioni in altre società, sia a livello nazionale che internazionale. Esse possono anche essere utilizzate per finanziare altre società attraverso prestiti, garanzie o altre operazioni finanziarie.
Le SOPARFI non sono soggette a specifiche restrizioni riguardo al tipo di attività o al settore industriale delle società in cui detengono partecipazioni, rendendole strumenti flessibili e versatili.
Tra i vantaggi fiscali delle SOPARFI in Lussemburgo, si annoverano:
Esenzione dall’imposta sul reddito delle società per i dividendi ricevuti da società partecipate qualificate, a determinate condizioni.
Esenzione dall’imposta sul reddito delle società per le plusvalenze realizzate sulla vendita di partecipazioni qualificate, a determinate condizioni.
Nessuna ritenuta alla fonte sul pagamento di interessi e royalty a società residenti o non residenti.
Possibilità di beneficiare delle convenzioni fiscali bilaterali stipulate tra Lussemburgo e altri paesi, che possono ridurre o eliminare le ritenute alla fonte sui dividendi, interessi e royalty pagati all’estero.
È importante sottolineare che l’utilizzo delle SOPARFI per la pianificazione fiscale internazionale dovrebbe essere fatto in modo legittimo e conforme alle leggi e alle normative fiscali vigenti. Negli ultimi anni, gli sforzi internazionali per contrastare l’evasione fiscale e l’erosione della base imponibile hanno portato all’adozione di regole e standard globali, come l’OCSE Base Erosion and Profit Shifting (BEPS) e la direttiva europea Anti-Tax Avoidance (ATAD), che mirano a prevenire l’abuso di strutture societarie e fiscali.
Leave a Reply